Terms

Terms and conditions

 

Il nostro sito Pietrartistica è un brand di Doc Creativity Soc. Coop. Via L. Pirandello, 31/B, 37138 Verona. Tel. 045 8230796
P.IVA/C.F. 04464170234 – Il sito è gestito da Enzo Vaira, socio della suddetta cooperativa. Fatturazione e obblighi fiscali a cura di Doc Creativity.

Condizioni Di Acquisto

La vendita di prodotti sul nostro sito Pietrartistica è regolata dalle seguenti condizioni generali di uso e vendita. Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni: Terms – Policy

1 Politica commerciale

1.1 Le presenti Condizioni di Acquisto regolano esclusivamente l’invio delle proposte d’ordine d’acquisto di prodotti disponibili su Pietrartistica da parte dell’utente (il “Cliente”) e l’accettazione delle medesime da parte del Venditore. Nel caso di acquisto tramite Marketplace esterni (i.e.

1.2 Inviando la proposta d’ordine il Cliente dichiara di avere raggiunto la maggiore età. Tutte le proposte d’ordine trasmesse al Venditore e i resi effettuati dagli utenti devono inoltre corrispondere alle normali necessità di consumo. Il Venditore dunque monitora il numero di proposte di ordine trasmesse e di resi effettuati.

1.3 Le Condizioni di Acquisto non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su Pietrartistica tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Cliente è invitato, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, di verificare le loro condizioni di vendita, in quanto il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di Pietrartistica e soggetti terzi.

1.4 In caso dell’utilizzo non autorizzato e/o improprio del nome della Società o del marchio Pietrartistica, ivi incluso il loro riferimento in commenti online, post o altri contenuti pubblici, la Società si riserva di tutelare la propria immagine presso le opportune sedi legali.

 

2 Modalità di acquisto

Informazioni dirette alla conclusione del contratto con il Venditore ai sensi della direttiva europea 2000/31/CE.

2.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul nostro sito, il Cliente dovrà inviare per una proposta d’ordine d’acquisto online al Venditore compilando il modulo disponibile sul sito  seguendo le relative istruzioni (ovvero compilando gli appositi campi richiesti nella pagina di completamento dell’ordine).

2.2 Prima di trasmettere la proposta d’ordine, il Cliente è invitato a leggere attentamente le Condizioni di Acquisto e di salvarne una copia. In conformità con la Direttiva europea 2011/83/UE, prima di trasmettere la proposta d’ordine, il Venditore fornirà un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali che si applicheranno alla sua proposta d’ordine di acquisto dei prodotti ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento utilizzabili per acquistare ciascun prodotto, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e consegna; nonché i riferimenti e le modalità di contatto del Venditore e la data entro la quale il Venditore, una volta accettata la proposta d’ordine del Cliente, si impegna a consegnare i beni. Il Venditore fornirà, inoltre, un riepilogo delle condizioni e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso del Cliente. In caso di restituzione dei prodotti potranno essere trattenuti i costi di spedizione sostenuti per la restituzione del prodotto.

2.3 Nella pagina di conferma della proposta d’ordine, nella quale è contenuto un rinvio alle Condizioni di Acquisto, saranno fornite le informazioni di sintesi contenenti le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto indicato dalla proposta d’ordine del Cliente, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da lei sostenuti per aver scelto una eventuale tipologia di spedizione e consegna diversa da quella standard).

2.4 La trasmissione della proposta d’ordine al Venditore costituisce una proposta di acquisto vincolante per l’utente. Prima di procedere alla trasmissione della proposta d’ordine, al Cliente sarà pertanto richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

2.5 Una volta trasmessa proposta d’ordine, il Cliente riceverà una e-mail automatica da parte del Venditore per confermare l’avvenuta ricezione della sua proposta d’ordine. La ricezione della predetta email costituisce accettazione della proposta d’ordine del Cliente.

2.6 Il contratto è concluso quando la proposta d’ordine del Cliente viene accettata dal Venditore. Il Venditore invierà una e-mail per confermare l’accettazione della proposta d’ordine e l’avvenuta spedizione dei prodotti.

2.7 La proposta d’ordine trasmessa al Venditore sarà archiviata presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione delle proposte d’ordine accettate dal Venditore e comunque nei termini di legge.

2.8 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.

2.9 Il Venditore potrà non accettare le proposte di ordini di acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità, che risultino incomplete o non corrette ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informare il Cliente per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha accettato la proposta d’ordine di acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti, presentati sul nostro sito, non siano più disponibili o in vendita al momento del ricevimento/evasione della sua proposta d’ordine di acquisto, sarà cura del Venditore comunicare, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso la proposta d’ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei prodotti. Se il Cliente già ha pagato il prezzo per i prodotti, il Venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto anticipato ed il contratto di vendita si intenderà risolto. Il Venditore si riserva altresì di non accettare proposte di ordini di acquisto nei casi di cui al precedente paragrafo 1.3.

2.10 Il Cliente, con la trasmissione telematica della proposta d’ordine, accetta incondizionatamente e si impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le Condizioni di Acquisto. Il Cliente che non condivide uno o più termini riportati nelle Condizioni di Acquisto, è invitato a non inoltrare la proposta d’ordine per l’acquisto dei prodotti su Pietrartistica. Con la trasmissione della proposta d’ordine il Cliente conferma di conoscere ed accettare anche la documentazione all’interno della sezione Policy di Pietrartistica, tra cui le Condizioni di acquisto e Privacy Policy.

  1. Garanzie e prezzi prodotti

3.1 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul nostro sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini a colori dei prodotti presentati  potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Le misure di ingombro dei prodotti vengono prese misurando le parti più esterne dei prodotti.

3.2 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente deve accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare la relativa proposta d’ordine. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrare un errore riconoscibile nell’indicazione del prezzo di un prodotto ovvero nel calcolo dell’importo richiesto in pagamento,  non accetteremo la proposta d’ordine e contatteremo l’utente al fine di offrire l’opportunità di trasmettere la proposta d’ordine di acquisto del/i prodotto/i al prezzo corretto.

3.3 OFFERTE SPECIALI I prodotti che si trovano all’interno di questa categoria e che sono contrassegnati dalla dicitura “Offerte “,  non presentano alcun  difetto di vario genere.

3.4 Tutti i prodotti venduti da Pietrartistica godono del diritto di rimborso. Tuttavia per il rimborso non è applicabile  nei seguienti casi:

  • deterioramento derivante dall’uso del prodotto;
  • danni dovuti ad errato montaggio, installazione e posizionamento;
  • danni arrecati da agenti atmosferici anche/o per negligenza, incuria nell’uso o nella manutenzione;
  • utilizzo del prodotto in modi o per finalità diverse da quelle normalmente previste per lo stesso;

Inoltre, qualsiasi rischio di perdita o danneggiamento dei beni si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo, o un vettore da lui designato, entra materialmente in possesso dei beni senza apporre o dichiarare una riserva di controllo. La comunicazione del vizio o dell’eventuale difetto di fabbricazione dovrà avvenire con l’ausilio di materiale fotografico atto a dimostrarne l’effettivo problema, senza il quale non sarà possibile procedere.

Le immagini inviate dal Cliente devono essere chiare, in buona definizione ed effettuate in ambiente possibilmente neutro e in presenza di normale luce di ambiente.

Non saranno presi in considerazione guasti o malfunzionamenti causati da errato utilizzo o uso improprio del prodotto o problemi causati dalla normale usura dei componenti. Il Venditore diffida il Cliente (che con la presente si assume eventuali responsabilità civili o penali) ad effettuare un uso professionale o pubblico dei nostri prodotti, se non specificatamente espresso nella descrizione degli stessi. Non saremo ritenuti responsabili di eventuali rotture o incidenti causati agli utilizzatori. Entro i quattordici (14) giorni dalla ricezione della merce, il prodotto difettoso dovrà essere spedito tramite corriere per la riparazione o per la sostituzione, dopo aver ricevuto la mail di accettazione del reso. Inoltre, per l’apertura della pratica, il numero seriale del prodotto dovrà corrispondere all’effettivo prodotto acquistato. L’ufficio tecnico, dopo aver opportunamente verificato che il prodotto sia realmente difettoso, provvederà alla riparazione o sostituzione dello stesso e le spese di spedizione saranno a carico del cliente. Nel caso in cui il prodotto risulti invece  privo dei difetti segnalati, Pietrartistica si riserva la facoltà di addebitare, oltre alle eventuali spese di rispedizione, una somma a risarcimento del tempo impiegato dall’ufficio tecnico per la ricerca del presunto difetto lamentato dal Cliente.

4 Spedizione e consegna dei prodotti

4.1 La consegna della merce è responsabilità del Cliente. Si consiglia di scegliere la spedizione assicurata per tutelarsi da eventuali danni causati dal corriere durante il trasporto. È necessario che al momento del ritiro della merce questa venga ispezionata accuratamente e vengano segnalate eventuali anomalie della confezione. Il Cliente dovrà firmare la prova di consegna indicando al posto del proprio nome e cognome la dicitura “RISERVA SPECIFICA” oppure “RISERVA SPECIFICA + DESCRIZIONE DELL’ANOMALIA RISCONTRATA”. Firmare con riserva specifica significa che il destinatario del bene ricevuto tramite il corriere, si riserva di verificare l’integrità della merce e che, in caso di danni derivanti dal trasporto, il corriere ne dovrà rispondere. Il Cliente ha diritto di rifiutare la spedizione solo nel caso in cui: (i) il corriere tenti di consegnare il prodotto danneggiato o (ii) l’imballo del prodotto presenti lacerazioni, graffi, buchi, tracce di manomissione del pacco o scotch del corriere. La procedura di rifiuto prevede obbligatoriamente che il cliente documenti lo stato del prodotto/imballo tramite chiare fotografie a colori. In caso il cliente rifiuti un imballo/prodotto senza fornire al venditore la documentazione fotografica e/o rifiuti la merce con una motivazione differente da quella presentata al presente punto, verranno automaticamente addebitati e quindi stornati dal rimborso i costi per il rientro della merce e gli eventuali costi per il ripristino della merce.

4.2 Nel caso in cui la merce risulti danneggiata e non sia stata apposta opportuna riserva, anche se la spedizione è assicurata, il Venditore non risponde degli eventuali danni causati dallo spedizioniere durante il trasporto e noi non potremo essere ritenuti responsabile di eventuali anomalie riscontrate circa lo stato del prodotto dopo l’avvenuta consegna. In questi casi, il cliente dovrà rivolgersi direttamente al trasportatore.

4.3 La merce viene consegnata esclusivamente al piano strada.

4.4 Qualora il Cliente decidesse di cambiare l’indirizzo di consegna dopo aver effettuato l’ordine o di posticipare la consegna della merce senza averlo specificato nelle note o averlo comunicato prontamente a un nostro operatore, ci riserveremo il diritto di addebitare al cliente i costi relativi a tali modifiche. Inoltre, gli ordini ricevuti con numeri di telefono inesistenti o incompleti verranno automaticamente messi in standby, in attesa di ricevere le informazioni corrette da parte del cliente.

4.5 MERCE IN GIACENZA Il corriere esegue tre tentativi di consegna e ci contatta qualora riscontrasse dei problemi (cliente assente, non risponde al telefono, ecc.). Successivamente, provvederemo a contattare il Cliente via mail o telefono per fornire i dati della filiale del trasportatore incaricata alla consegna.

4.6 Nel caso in cui il cliente non ci rispondesse entro sette (7) giorni lavorativi, faremo rientrare immediatamente la merce e le spese di giacenza, rientro ed eventuale rispedizione, saranno a carico del cliente. Si richiede per tanto la massima collaborazione da parte dei clienti al fine di evitare inconvenienti.

4.7 LOCALITÀ DISAGIATE (CON SUPPLEMENTO DI CONSEGNA) È previsto un costo di spedizione aggiuntivo per le isole minori e le località con supplemento di consegna (dette anche “località disagiate”). Tale importo verrà prontamente comunicato automaticamente al cliente in fase di ordine oppure dal nostro Customer Care in fase di verifica dell’ordine ricevuto. Per verificare se il proprio CAP di destinazione è considerato località disagiata controllare l’elenco delle località con supplemento.

4.8 ERRORE INSERIMENTO DATI ANAGRAFICI E DI CONSEGNA Il cliente è responsabile dell’inserimento dei dati anagrafici e di consegna in fase di ordine. La nostra tempestività nell’evasione degli ordini potrebbe non consentirci di operare modifiche a tali dati. In caso di richiesta di modifica data da parte del cliente entro le 3 (tre) ore successive dall’acquisto, faremo di tutto per riuscire a modificare i dati per venire incontro alle richieste del cliente, ma il Venditore non può garantire di riuscire a modificare l’ordine. Passate le 3 (tre) ore dalla ricezione dell’ordine, il Cliente potrà comunque segnalare la modifica, ma in questo caso potrebbero esserci dei supplementi di modifica o disservizi non direttamente imputabili a noi di Pietrartistica.

5 Legge applicabile e soluzione delle controversie

5.1 Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili di derivazione Europea a tutela del consumatore, le Condizioni di Acquisto sono regolate dalla legge europea ed in particolare dalla direttiva europea 2000/31/CE in materia di servizi della società dell’informazione e al commercio elettronico.

5.2 Si informa inoltre che la Commissione Europea fornisce sul proprio sito una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie.

5.3 MBK FINCOM SA è una società con sede legale in Svizzera, Via Zuccoli 19 6900 Paradiso. Per tutte le controversie relative agli acquisti e/o alle presenti Condizioni di Acquisto il foro competente è il foro di Lugano (CH). Relativamente le attività di recupero credito svolte da MBK Fincom SA nei confronti del Consumatore/Cliente per merci acquistate e/o ricevute di cui non sia pervenuto il relativo pagamento a seguito di un qualsiasi evento (errori informatici, procedure di rimborso avviate prima della consegna, ecc..), sarà competente il foro territoriale di Como (Italy) ove ha sede la rappresentanza fiscale della società medesima.

6 Diritto di Recesso

6.1 In conformità alla direttiva europea 2011/83/UE (la “Direttiva”), il Cliente ha diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il Venditore senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati.

6.2 In conformità alla Direttiva, potrà recedere dal contratto concluso con il Venditore utilizzando il Modulo di reso compilato integralmente, disponibile nell’area Assistenza; in questo caso, il Venditore invierà al Cliente conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso.

6.3 In conformità alla Direttiva, una volta esercitato il recesso dal contratto, il Cliente dovrà obbligatoriamente restituire i prodotti al Venditore consegnandoli al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni che decorrono dalla comunicazione al Venditore della decisione di recedere dal contratto.

6.4 Le spese di restituzione dei prodotti acquistati sono a carico del Cliente, salvo che il Venditore abbia espressamente esonerato da tali spese il Cliente. Si ricorda che la merce viaggia con la piena responsabilità del cliente, quindi si consiglia di assicurarne il contenuto. Il venditore si riserva il diritto di respingere il pacco in caso di anomalie riscontrate sull’imballo e/o prodotto.

6.5 Il diritto di recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte nei precedenti paragrafi si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate tutte e contestualmente le seguenti condizioni:

(a) il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti; (b) i prodotti non devono essere stati utilizzati, danneggiati o rovinati; (c) i prodotti devono essere restituiti nel loro stato originale, mai utilizzati, senza parti rotte, imballati nella loro confezione originale completa in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) con adeguato imballo esterno/interno originale accuratamente sigillato; (d) i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.

6.6 Il Venditore provvederà ai necessari accertamenti al fine di verificare la conformità dei prodotti restituiti alle condizioni ed i termini indicati nel precedente paragrafo

6.7 Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini sopra indicati, il Venditore provvederà a inviare, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti ed a rimborsare l’importo dei soli prodotti restituiti.

6.8 Le somme saranno rimborsate al Cliente nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore ha ricevuto la merce presso il suo magazzino resi, all’indirizzo indicata. Il Venditore provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.

6.9 Qualora il Cliente non rispetti le modalità ed i termini per l’esercizio del suo diritto di recesso, non avrà diritto al rimborso integrale delle somme già corrisposte al Venditore. Il Venditore comunicherà a mezzo e-mail la mancata accettazione del reso. Entro quattordici (14) giorni dal ricevimento della e-mail del Venditore, il Cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che gli saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già corrisposte per il loro acquisto. In conformità alla Direttiva, il Cliente è responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello previsto per i prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso potrà essere detratta una percentuale pari alla diminuzione di valore stimata dei prodotti e comunque compresa tra il 10 percento e il 90 percento degli importi corrisposti al Venditore per l’acquisto dei prodotti restituiti. Una volta inviata l’email di Conferma ordine da parte del Venditore, gli ordini vengono tempestivamente processati da quest’ultimo alla logistica. Pertanto il Venditore in caso di richiesta da parte del Cliente di annulamento e/o recesso dell’ordine successiva all’invio di tale email, potrà trattenere dal rimborso i costi logistici, inclusi quelli di trasporto, sostenuti sino all’invio di tale richiesta.

Eventuali trattenute saranno in ogni caso specificamente comunicate al Cliente via posta elettronica, dal Venditore. Entro quattordici (14) giorni dall’invio di tale comunicazione del Venditore con cui sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, il Cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che gli saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso. Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi. Pietrartistica si riserverà eventuali azioni legali nel caso in cui fossero rilevate tentate truffe nei suoi confronti.

6.10 Il reso merce può essere ricevuto solo ed esclusivamente tramite corrieri e non di persona presso il magazzino resi indicato.

6.11 L’indirizzo per la spedizione del reso, viene comunicato al termine della procedura guidata di richiesta reso.

6.12 Indirizzo per il reso: Pietrartistica, via piano delle castagne, Roccamorice, Pe

7 Tempi e modalità di rimborso

7.1 Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da lei adoperato per l’acquisto dei prodotti restituiti. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nella proposta d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

7.2 Qualunque sia la modalità di pagamento da lei utilizzato, il rimborso dovuto, integrale o parziale, è attivato dal Venditore, nel minor tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui la merce è pervenuta presso il magazzino resi, previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti.

Pagamenti

Accettiamo pagamenti tramite PayPal-  Google pay- Stripe. Durante l’elaborazione dei pagamenti, alcuni dati vengono trasferiti ai suddetti servizi, incluse le informazioni necessarie per elaborare o supportare il pagamento, come il totale degli acquisti e i dati di fatturazione.

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Per maggiori informazioni su come le società di pagamento usano e conservano i dati che condividiamo con loro visitate le seguenti pagine:

Cosa raccogliamo e salviamo

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